Parma: nasce l’Associazione Antini, i commercianti fanno squadra

Parma: nasce l’Associazione Antini, i commercianti fanno squadra

L’idea di un progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana per Borgo Antini a Parma nasce nel 2019 dal gruppo di giovani imprenditori che, nella traversa che collega due tra gli assi commerciali più importanti della città, Strada Farini e Borgo Giacomo Tommasini, avevano aperto una serie di negozi di abbigliamento pensato per i giovani e disegnato dai giovani.

Abbiamo passato anni fantasticando dei possibili sviluppi che avrebbe potuto avere il nostro progetto per una nuova Borgo Antini. Da troppo tempo la strada soffriva di poca visibilità nonostante la posizione centrale – racconta Nicolò Talignani, giovane imprenditore e proprietario del marchio e del negozio Waxman Brothers e Neopresidente dell’Associazione AntiniGrazie all’aiuto e all’esperienza di Confesercenti Parma e all’importantissima collaborazione con lo studio Di Gregorio Architetti abbiamo presentato un progetto di valore che è piaciuto all’Amministrazione, studio che sta procedendo verso un iter di approvazione. Da qui abbiamo iniziato a dare forma a ciò che vorremmo diventasse sia una riqualificazione estetica e strutturale di uno spazio urbano centrale non sufficientemente valorizzato sia un modo innovativo di potenziare le nostre attività commerciali e di stare insieme. Pensiamo a un luogo di creatività e condivisione e vogliamo un contesto più bello, moderno e verde per la valorizzazione del centro cittadino, per entrare a fare parte di un ideale quadrilatero da formare con Strada Farini, Via Nazario Sauro e Borgo Giacomo Tommasini”.

La nuova struttura sarà un progetto agile, pensato in chiave di sostenibilità, risparmio energetico e inclusione, realizzato con materiali ecosostenibili e disegnato per risolvere eventuali problemi di accessibilità ai negozi. Un nuovo spazio “green” in città, che vuole valorizzare il borgo a livello visivo, catturare l’attenzione e la partecipazione dei parmigiani, che lungo la via potranno fare shopping, passeggiare, sostare e magari creare occasioni di confronto e collaborazione.

Confesercenti Parma è a fianco degli imprenditori di Borgo Antini e da subito ha appoggiato il progetto affinché fosse valutato positivamente da imprese, Amministrazione e cittadini residenti. “Parto da un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Chiara Vernizzi per avere preso in seria considerazione il progetto di riqualificazione della via. Confidiamo che in breve tempo il progetto venga definitivamente approvato e possano iniziare i lavori. La nostra Associazione – continua Antonio VinciDirettore Confesercenti Parma – ha supportato fin dall’inizio i commercianti di Borgo Antini per portare avanti l’idea di una nuova fruizione del borgo partendo da una sua riqualificazione. Pensiamo che il miglior modo per contrastare il fenomeno dei negozi sfitti e degrado sia investire su commercianti virtuosi che tutti i giorni contribuiscono alla valorizzazione del centro storico attraverso il proprio mestiere. Al di là di questo progetto, l’Associazione si occuperà poi di organizzare iniziative, eventi culturali e iniziative di qualità per riempire di contenuti un contesto più bello e attrattivo. Il nostro scopo è quello di creare i presupposti per l’insediamento di nuove attività giovani che scelgano di trasferirsi e aprire negli spazi ancora disponibili lungo la via”.

La presentazione del progetto nel dettaglio avverrà oggi 12 ottobre alle ore 17, in occasione della Convention Annuale di Confesercenti Parma, che si terrà presso BDC28, in Borgo delle Colonne 28.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Parma: nasce l’Associazione Antini, i commercianti fanno squadra proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi