Iniziano i saldi, l’auspicio di Confesercenti Grosseto: “La fiducia è molta, ma il contesto non è dei migliori”

Iniziano i saldi, l’auspicio di Confesercenti Grosseto: “La fiducia è molta, ma il contesto non è dei migliori”

L’analisi del Presidente Caso sui saldi estivi in Maremma, tra inflazione e aumento dei tassi d’interesse

E’ una congiuntura economica difficile quella su cui si affacciano i saldi estivi 2023 nella provincia maremmana. Lo sanno bene in via De Barberi, con l’intervento del Presidente di Confesercenti Grosseto Giovanni Caso: “Innanzitutto, voglio rivolgere un sincero augurio a tutti i commercianti grossetani per l’inizio di questi saldi. Notoriamente, hanno un certo peso nel bilancio di un’azienda e questo è un momento in cui le imprese hanno bisogno di quel sostegno che è mancato in altri periodi dell’anno”.

La stagione, del resto, ha stentato a partire, complice un meteo tutt’altro che favorevole, tanto da spingere Confesercenti a chiedere di posticipare l’inizio delle vendite a sconto. Ma non è il solo ostacolo presente al momento. “L’economia reale ha subito fortemente l’aumento dei tassi d’interesse, in una Regione come la nostra in cui export e servizi vanno per la maggiore. Si associa a questa dinamica la presenza sempre più preoccupante dell’inflazione – prosegue Caso – tanto da rischiare un vero e proprio arresto dei consumi.” I saldi dunque saranno chiamati a mitigare questa situazione, Confesercenti con IPSOS ha stimato che almeno 6 italiani su 10 acquisteranno un capo d’abbigliamento a saldo. “Nel centro Italia la media di spesa sarà di 250 euro, con la fascia maggiore degli acquirenti (31,6%) che si accingerà a comperare articoli di fascia “media”, ovvero tra i 100 e i 200 euro.

L’augurio pertanto è di buoni saldi, ai cittadini ai quali consigliamo caldamente di comprare locale e per i negozianti ai quali assicuriamo di continuare a lavorare su tutti i livelli di governo per risolvere questi gravosi problemi che arrestano i consumi”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Iniziano i saldi, l’auspicio di Confesercenti Grosseto: “La fiducia è molta, ma il contesto non è dei migliori” proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi
FIBA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.