Girogustando fa tappa a Santa Fiora

Girogustando fa tappa a Santa Fiora

«Queste cene non sono pensate solo per i turisti ma sono un’opportunità per chi vive sul territorio per provare cose diverse e fare un viaggio gastronomico pur stando a casa. Nel nostro caso li porteremo a cena nel Chianti» a parlare è Claudia Manzoni responsabile di sala del ristorante Fatt’ammano di Santa Fiora, che ospiterà il 5 ottobre la prossima cena di Girogustando.

Il format prevede un ristorante ospite, quello locale, e uno chef da fuori provincia. Il fine è quello di valorizzare prodotti locali di qualità.

L’iniziativa è realizzata da Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

«Abbiamo già partecipato a Girogustando, lo scorso anno con la chef Sacha Naldi (nella foto allegata), titolare del locale, siamo andate ospiti a Viareggio ed è stata una bellissima esperienza. Crediamo che il confronto con altre realtà sia un’opportunità di crescita importante per questo abbiamo aderito volentieri».

La cena proporrà i prodotti tipici dell’autunno, del mese di ottobre, prodotti tipici, a filiera corta, del territorio amiatino. Tra questi la farina di castagne.

«Ci siamo sentiti telefonicamente con la chef del ristorante Dal Falco di Pienza, e la filosofia che ci lega è la stessa, stagionalità e prodotti di aziende locali».

Come sempre saranno presenti due cantine del Consorzio tutela vini di Maremma. I vini saranno serviti e spiegati nelle loro proprietà dai sommelier Ais che saranno presenti alle serate

L’articolo Girogustando fa tappa a Santa Fiora proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi
FIBA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.