Confesercenti Siena, Girogustando: oggi 22 novembre all’Artusi di Chianciano cuochi in cooking lesson

Confesercenti Siena, Girogustando: oggi 22 novembre all’Artusi di Chianciano cuochi in cooking lesson

Singolare esperienza a Chianciano per Dal Falco di Pienza e Ustarèia di Ravenna Ciambella e porcellino per la cooking lesson. I cuochi di Girogustando all’Artusi coinvolti gli allievi delle classi quinte dell’Alberghiero

Ciambella Romagnola con spuma di zabaione e Carré di porcellino secondo la ricetta del Platina, cuoco di Papa Pio II. Sono i due argomenti di lezione teorico-pratica scelti questa mattina dai cuochi di Girogustando per gli allievi dell’Istituto Artusi di Chianciano terme. Dopo la serata a 4 mani di ieri, al ristorante Dal Falco di Pienza, la chef Silvana Franci e il collega Kevin Valentini dell’Ustéreia di Ravenna sono saliti in cattedra stamani in una delle aule cucina dell’Alberghiero di Chianciano: con loro i docenti e gli allievi delle classi quinte A e B, indirizzo Enogastronomia.

Banco di prova sono stati due dei piatti presentati ieri sera nel menu condiviso proposto al pubblico di Girogustando: in particolare, Silvana Franci ha illustrato la preparazione del carré di maiale secondo la ricetta di colui che fu lo chef del Papa-fondatore di Pienza, mentre il giovane cuoco romagnolo ha assistito i ragazzi passo passo nella realizzazione del gustoso dessert. A fine cottura, i piatti sono diventati occasione di esercitazione nel servizio in sala per quattro allievi delle classi seconde.

“Una occasione di stimolo professionale per i ragazzi sicuramente pari alle aspettative – ha commentato il Dirigente Scolastico dell’IIS Artusi, Daniela Mayer – in un momento che vede i nostri allievi impegnati anche in un’altra manifestazione di rilievo, il Benvenuto Brunello”. Una esperienza interessante anche per i cuochi dei due ristoranti, che in meno di 24 ore hanno lavorato per due volte fianco a fianco, in pieno spirito di gemellaggio. Dopo la cooking lesson di oggi, il programma 2023 di Girogustando proseguirà con due serate-culmine nel mese di dicembre, tra Montalcino e San Gimignano, nell’ambito di Vetrina Toscana (il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio). Tutti i dettagli su www.girogustando.tv.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Siena, Girogustando: oggi 22 novembre all’Artusi di Chianciano cuochi in cooking lesson proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi
FIBA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.