Confesercenti Parma, “Salso Ludix”: a Salsomaggiore due giorni dedicati ai giochi per tutte le età

Confesercenti Parma, “Salso Ludix”: a Salsomaggiore due giorni dedicati ai giochi per tutte le età

Dopo il grande successo dello scorso anno, si terrà ancora una volta a Salsomaggiore Terme la seconda edizione del festival dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo

“Salso Ludix – Mettiamoci in gioco” avrà luogo il 18 e 19 novembre presso il Palazzo dei Congressi e ospiterà oltre 100 tavoli da gioco, convegni e numerosi ospiti del settore ludico, tra autori di giochi da tavolo, editori, youtuber, blogger e cosplayer da tutta Italia.

Uno spettacolare evento aperto a un pubblico di tutte le età: due giorni di divertimento dalle 10 alle 19 in un enorme area dove sperimentare giochi, novità, prototipi e grandi classici, Mahjong e giochi di legno, sempre affiancati dagli staff delle associazioni coinvolte, tra le quali La Buca del Coboldo, Un PO di Giochi, Orizzonte degli Eventi e C.S.I., che consiglieranno e indicheranno i vari titoli e introdurranno all’universo del board game anche i meno esperti. Sempre a Palazzo Congressi, sarà allestita anche una seconda area dedicata ai Giochi di ruolo, oltre 100 sessioni di gioco con 30 Master, in cui interpretare un personaggio e la sua avventura attraverso la fantasia e la narrazione condivisa con gli altri giocatori.

“E’ un’iniziativa importante e che sosteniamo davvero con piacere. L’obiettivo è quello di consolidare e migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno – commenta Matteo Orlandi, presidente di Confesercenti Salsomaggiore, tra i sostenitori dell’evento – E per questo sono state inserite anche tante nuove aree tematiche che andranno a rinforzare quelle già esistenti: l’Area Edu-Family dedicata ai bambini e famiglie, l’Area Card Games con una speciale giornata Pokemon Fest, l’Area Miniature con workshop e tornei, l’escape room a tema Marvel, il gioco urbano Ludix Urban e l’Area Live Painting con artisti che dipingeranno dal vivo”.

Ma il gioco è anche strumento formativo riconosciuto dal mondo della pedagogia. Per questo, Salso Ludix sarà anche un’occasione di formazione psicopedagogica sull’utilizzo del gioco come strumento educativo per genitori, educatori ed insegnanti e vedrà la possibilità di seguire una serie di convegni, panel e approfondimenti pratici per educatori, insegnanti e famiglie, presentati e condotti da esperti di formazione ludica, tra cui Gabriele Mari, formatore per Erickson, Alessandra Carena e Andrea Ligabue.

L’evento è organizzato dall’A.S.D. Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, di Confesercenti Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Magnaghi e di numerose associazioni locali.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Parma, “Salso Ludix”: a Salsomaggiore due giorni dedicati ai giochi per tutte le età proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi
FIBA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.