Il Presidente Zucchini: “Il nostro socio Andrea Salvan ogni anno propone idee e prodotti nuovi legati all’attualità ai bolognesi e ai turisti”
La Pace, innanzitutto, visti i tremendi conflitti in atto nel mondo. Poi l’impegno contro la violenza alle donne nella Giornata mondiale dedicata il 25 novembre prossimo e, infine, l’attenzione ai diritti delle persone Lgbtqia+ (lesbica, gay, trans, queer, intersessuale) e delle unioni civili. Sono questi i temi che a Natale 2023 saliranno sugli Alberi di Natale dei bolognesi e anche di tutti gli italiani tramite le Palline di Natale che Andrea Salvan, responsabile Fiere di Confesercenti Bologna e storico ambulante delle più conosciute fiere e sagre sotto le Due Torri, ha fatto realizzare da appositi artigiani per queste feste natalizie 2023 e messo in vendita nel suo banco della Fiera di Santa Lucia a Bologna, la storica fiera degli addobbi natalizi che in Strada Maggiore, sotto il portico della Basilica dei Servi, si tiene dalla metà di novembre al 26 dicembre 2023.
“Ogni anno – rivela Salvan – porto sul mio banco una nuova idea legata all’attualità. In questo difficile 2023, segnato dalle guerre in Ucraina e in Israele e Palestina (la terra dov’è nato Gesù che festeggiamo a Natale) non poteva mancare un richiamo alla Pace, perseguita in modo instancabile da Papa Francesco e dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della Cei (Conferenza Episcopale italiana) e inviato del Papa sui fronti più caldi. Quindi, mi sono ricordato che il periodo natalizio coincide anche con le iniziative del 25 novembre, della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Infine, non poteva mancare un’attenzione ai diritti di tutte le persone Lgbtqia+”.
Sul banco di Andrea Salvan della Fiera di Santa Lucia l’artigianato è di rigore. Da almeno 100 anni, da quando il banco venne aperto da dalla bisnonna e poi mantenuto dal nonno Gino Valpondi, la madre Dea Valpondi e il padre Luigi Salvan e ora da lui. “Tutte le palline dell’Albero di Natale – dichiara Salvan – sono prodotte in vetro soffiato da un artigiano vetraio italiano e dipinte a mano una per una. Così, sono di produzione artigianale le statuine del presepe e tutti gli Alberi di Natale”.
Cosa c’è sulle nuove palline di Natale 2023? “Per il messaggio di Pace – rivela Salvan – ho fatto dipingere la Bandiera Arcobaleno su una pallina di vetro da 80 millimetri. Stessa Bandiera Arcobaleno, incorniciata in un cuore, per la pallina Lgbtqia+ da 100 millimetri. Due, invece, le versioni realizzate per le palline del 25 novembre, della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: la pallina da 100 millimetri su un lato porta il disegno della Panchina Rossa e le Scarpette Rosse, quella da 80 millimetri su un lato ha il Fiocco Rosso e le Scarpette Rosse. Sull’altro lato di entrambe le palline una scritta recita: ‘Dedicate a tutte le donne’. Appena abbiamo aperto la Fiera di Santa Lucia, l’11 novembre scorso, è stato notevole l’interesse dei visitatori a questo nuovo tipo di palline, in mostra con quelle tradizionali dedicate a Bologna con le Due Torri, il Santuario della Madonna di San Luca e l’immagine di Santa Lucia, oppure ai personaggi dei cartoni animati tanto cari ai bambini”.
“Il nostro socio Andrea Salvan – sottolinea Massimo Zucchini, Presidente di Confesercenti Bologna – ogni anno propone idee e prodotti nuovi ai bolognesi e ai tanti turisti che affollano la Fiera degli articoli natalizi di Santa Lucia. Quest’anno la sua iniziativa si aggiunge a quella realizzata dalla nostra associazione con Mondo Donna dal 25 al 30 novembre prossimi, ‘A Tavola contro la Violenza’. Venticinque ristoranti soci nostri di Bologna e provincia proporranno una serie di piatti i cui proventi saranno destinati a finanziare i centri antiviolenza Chiama ChiAma”.
Con gentile preghiera di pubblicazione.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Bologna, pace: aiuto alle donne vittime di violenza, diritti LGBTQIA e le nuove palline di Natale di Andrea Salvan alla Fiera di Santa Lucia proviene da Confesercenti Nazionale.