Dall’1 al 3 marzo 2026 Veronafiere ospita a Verona SOL EXPO – The Olive & Oil Trade Show, la principale manifestazione nazionale dedicata alla filiera dell’olio extravergine di oliva e degli oli vegetali, con un taglio fortemente orientato agli operatori professionali e al business, ma aperta anche a consumatori e appassionati con degustazioni, showcooking ed eventi tematici.
SOL EXPO si presenta come un appuntamento “verticale” sul mondo olive & oil: dall’olio EVO alle olive da tavola, fino ai derivati e agli utilizzi evoluti, con un focus che include anche sottoprodotti, cosmesi e tecnologie di filiera, oltre a temi come nutraceutica, economia circolare, turismo oleario e sostenibilità.
L’edizione 2026 annuncia circa 200 espositori e un programma ricco di attività, tra masterclass e momenti di approfondimento, degustazioni guidate e talk: una cornice utile anche per valorizzare la cultura dell’olio e creare nuove relazioni tra produttori, buyer e stakeholder, anche attraverso strumenti di incontro B2B. 
Confesercenti parteciperà all’evento, con la collaborazione attiva della sede di Verona e con l’intervento di Daniele Erasmi, Presidente nazionale FIESA. Inoltre, lunedì 2 marzo alle 14.30 è prevista la convocazione della Giunta nazionale FIEPeT, con una tavola rotonda aperta al pubblico dedicata al tema dell’impiego dell’olio EVO e degli oli vegetali nella ristorazione: l’incontro avvierà anche un progetto di raccolta di informazioni e dati sull’argomento.
L’articolo SOL EXPO 2026: a Verona tre giorni dedicati alla filiera dell’olio. Confesercenti in fiera con FIESA e FIEPeT proviene da Confesercenti Nazionale.
L’articolo SOL EXPO 2026: a Verona tre giorni dedicati alla filiera dell’olio. Confesercenti in fiera con FIESA e FIEPeT proviene da FIEPET.
L’articolo SOL EXPO 2026: a Verona tre giorni dedicati alla filiera dell’olio. Confesercenti in fiera con FIESA e FIEPeT proviene da ASSOTURISMO.