Il cantiere della manovra 2024 entra nel vivo, con la riunione di maggioranza ed il Consiglio dei Ministri che cercheranno di mettere a fuoco le risorse disponibili per capire cosa potrà essere effettivamente inserito nella legge di bilancio. Diversi i temi sul tavolo, dai sostegni alle famiglie, al lavoro, alle pensioni su cui il Governo dovrà far quadrare i conti.
Cuneo fiscale e tredicesime. Tra le priorità assolute c’è la conferma del taglio del cuneo fiscale e la detassazione delle tredicesime. Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia sono al lavoro per cercare di reperire i fondi necessari per estendere il taglio del cuneo anche il prossimo anno, dando così ossigeno alle famiglie che stanno facendo i conti con il caro-vita.
Pensioni. Il percorso tracciato per il capitolo pensioni sembra quello del prolungamento, per tutto il 2024, di Quota 103: l’uscita anticipata con 41 anni di versamenti e 62 anni di età. Mentre sembra ormai certa l’impossibilità di aprire subito la strada a Quota 41, anche in forma “contributiva”, a causa dei costi della misura. Così come è rinviato l’aumento a mille euro delle pensioni minime. Si tratta, invece, ancora su Opzione donna allargata e Ape social.
Lavoro. In agenda ci sarebbe la proroga degli incentivi per l’assunzione di donne e under 36 e la tassazione agevolata al 5% dei premi di produttività. Si lavora anche sull’estensione della soglia esentasse per i fringe benefit per i lavoratori senza figli.
Famiglie. Il Governo è impegnato nella progettazione di un piano finalizzato a sostenere la natalità. Nel pacchetto famiglia potrebbero rientrare nuovi bonus destinati alle famiglie con figli, come quello per il secondo figlio e il reddito d’infanzia, allo scopo di incrementare la natalità. Tra le proposte in considerazione, si annovera la possibile introduzione del concetto di quoziente familiare al fine di ridurre l’imposizione fiscale sui redditi familiari.
L’articolo Manovra 2024, le misure in cantiere proviene da Confesercenti Nazionale.